VOGLIA DI VACANZA ECOSOSTENIBILE? 10 cose da sapere per scegliere un hotel green
Dal mare alla montagna, dai laghi alle città d’arte, l’offerta turistica per chi vuole andare in vacanza è davvero ampia e varia. Come scegliere la struttura dove alloggiare? In prima battuta sulla base delle proprie esigenze (fascia di prezzo, ubicazione, servizi offerti ecc.). Partendo soltanto da questi elementi, però, spesso, selezionare l’opzione più affine ai nostri gusti o alle nostre necessità rimane ancora difficile. Perché, allora, non scegliere anche in base a criteri di ecosostenibilità? Sembra infatti che sempre più italiani siano orientati a scegliere mete e strutture ecocompatibili.
Sono sempre di più le strutture che si impegnano ad essere green e infatti, ogni giorno, sono sempre maggiori le richieste che pervengono a IO BEVO per le migliori bevande analcooliche a minimo impatto ambientale. Lo si nota poi per il numero, sempre crescente, di strutture che si dotano di una certificazione di ecosostenibilità: le più celebri sono il marchio europeo di qualità ecologica (Ecolabel) e la certificazione di Legambiente.
10 regole per un hotel ecosostenibile
Cosa rende un hotel ecosostenibile?
Ecco alcuni aspetti che vi consigliamo di prendere in considerazione:
1) L’adozione, da parte della struttura, di sistemi di efficienza e risparmio energetico come, ad esempio, la tesserina magnetica che disattiva l’elettricità in camera quando uscite, la scelta di luci ecoefficienti, l’impostazione della temperatura entro certi parametri
2) La scelta di sistemi di riduzione dello spreco delle acque (dal recupero delle acque reflue all’inserimento di riduttori di flusso)
3) L’approvvigionamento di energia tramite fonti alternative come il solare termico o fotovoltaico
4) La scelta di materiali e arredi ecosostenibili e certificati
5) L’offerta di soluzioni di trasporto green (noleggio di biciclette, navette con i principali mezzi pubblici, ecc.)
6) L’integrazione delle strutture con il paesaggio, evitando quindi gli edifici che deturpano le bellezze naturali
7) La scelta per i menù di prodotti tipici, a km zero e biologici
8) L’adozione di servizi bevande a ridotto impatto ambientale
9) La scelta di soluzioni che riducono i rifiuti e al contempo la pratica della raccolta differenziata
10) L’introduzione di sistemi di informazione nei confronti degli ospiti: raccontare le proprie soluzioni green invoglia anche i vacanzieri a tenere comportamenti ecosostenibili
General Beverage collabora con molte strutture ricettive per poter offrire migliori bevande analcooliche attraverso un servizio davvero amico dell’ambiente.
La nostra società è leader nella distribuzione di bevande per la colazione e i pasti in club, resort, villaggi turistici e presso gli alberghi.
In particolare, nel caso dei villaggi con soluzioni di ospitalità all-inclusive, proponiamo il servizio bevande calde e succhi di frutta per la colazione e il servizio per la distribuzione di bevande e acqua microfiltrata a pasto.
Punti di forza della soluzione per il turismo sono dunque:
- la globalità della proposta
- la varietà dei servizi
- la qualità dei prodotti
Nell’ambito del servizio colazioni per gli hotel rivolgiamo una particolare attenzione alla qualità del caffè (espresso e americano), consapevoli dell’importanza che la qualità di tale bevanda riveste nella ristorazione turistica alberghiera.
Curiamo inoltre la scelta e predisposizione dei distributori, in modo da offrire soluzioni adeguate ai diversi contesti anche dal punto di vista estetico oltreché tecnico, per far sì che il gusto possa sposare l’eleganza e l’ecosostenibilità ambientale. Infatti tutti i nostri prodotti e servizi registrano un ridotto impatto ambientale grazie alla nostra attività di prevenzione (- 99%) dei rifiuti da imballaggio dell’acqua e delle bevande (in particolare bottiglie in PET e lattine) e al loro trasporto.
Se state progettando la vostra vacanza, ricordate di chiedere alla struttura prescelta quali sono le soluzioni green che adotta.
Se invece gestite una struttura ricettiva, contattateci per sapere come rendere ancora più sostenibile la vostra attività nella preparazione di colazioni, pranzi, cene e “happy-hour”.
Comments are closed.