Tisana: quanti benefici in una sola bevanda!

Prendersi un momento per allontanare lo stress dopo una giornata di lavoro è fondamentale. Uno dei modi più piacevoli e salutari che esistono è consumare una tisana.

Le tisane sono un valido aiuto per il nostro organismo, in quanto ricche di proprietà benefiche e piacevolissime al gusto. Sono principalmente costituite da acqua, alla quale vengono aggiunti estratti delle piante. Esistono quattro differenti categorie di bevande che vengono erroneamente raggruppate sotto il nome di tisana: tisane, decotti, infusi e macerati.

Le tisane vengono preparate servendosi sia della parte legnosa che della parte delle foglie di una pianta.

Per gli infusi invece viene utilizzata solo la parte tenera della pianta, le foglie.

Più complicato il discorso dei decotti: si utilizzano le parti più dure come radici e cortecce e, prima di passare al filtraggio dell’acqua, il composto viene fatto bollire.

I macerati invece si preparano versando dell’acqua a temperature miti sulle erbe selezionate. La macerazione va da uno a trenta giorni a seconda dell’erba usata. Il contenuto, quando verrà filtrato, dovrà essere conservato al buio.

Queste bevande hanno innumerevoli effetti benefici: depurano e disintossicano l’organismo, hanno un effetto drenante e possono essere usate come bevande diuretiche, rilassanti, energetiche, antinfiammatorie e anche lassative.

Le tisane sono perfette in ogni momento della giornata, in quanto utili per reidratarsi; ma se la vostra scelta ricade su una tisana da bere prima di coricarvi, la più adatta in questo caso è sicuramente la tisana con tiglio e camomilla, che aiuta a distendere i nervi e favorire il sonno. Molto preziosi i suoi effetti sedativi, digestivi e calmanti.

Un altro effetto straordinario delle tisane è quello dato dalla temperatura della bevanda che, a contatto con lo stomaco, è in grado di scaldare l’apparato respiratorio favorendo la digestione e aiutando a rilassare muscoli e mente.

Quindi per concludere, lasciate riposare alcuni minuti i vostri infusi e assaporate interamente il gusto eccelso di queste bevande pensando a quanto bene faranno al vostro organismo.