Sempre più Ecoturismo!
Il turista – e anche le strutture – diventano Ecofriendly
Anche il calendario ormai ne è testimone: è iniziata la primavera. Con l’arrivo della bella stagione e l’approssimarsi di alcune festività aumenta la voglia di andare in vacanza. E siamo anche nell’anno dell’Expo (il cui motto richiama la sostenibilità in tavola): per il 2015 è previsto l’afflusso in Italia – soprattutto a Milano e dintorni – di alcuni milioni di turisti. Per gli operatori del settore, albergatori in primis, conoscere in anticipo le aspettative e le necessità del pubblico è essenziale al fine di poter offrire i servizi richiesti dalla clientela e farsi notare nel mare magnum delle offerte. IO Bevo lavora costantemente a fianco dei gestori per garantire i migliori prodotti di beverage per i pasti e per la prima colazione, affinché caffè, tisane, succhi e ogni tipo di bevanda rispondano alle esigenze e ai gusti del pubblico, non solo dal punto di vista gastronomico. Il turista è ormai sempre di più sensibile alle tematiche legate alla tutela dell’ambiente. Il trend negli ultimi anni, infatti, segna un’ascesa dell’ecoturismo e i prodotti e servizi offerti da IO Bevo sono ecofriendly, permettendo di ridurre notevolmente l’impatto ambientale.
Secondo i dati diffusi da Tripbarometer [ricerca Viaggiatori Ecofriendly 2013] i turisti italiani si piazzano nella top 10 dei viaggiatori più attenti a livello globale in materia di sostenibilità ambientale. Ben l’86% degli intervistati italiani ha dichiarato di prestare attenzione alle misure ecofriendly adottate – contro il 78% della media europea e il 79% di quella mondiale – e c’è di più: quasi un italiano su tre ha dichiarato di prestare maggiore attenzione all’ambiente mentre è in vacanza. Secondo la medesima ricerca, il 72% delle strutture turistiche italiane negli ultimi anni ha adottato accorgimenti ecosostenibili. Tra i più diffusi: impiego di lampadine a risparmio energetico (93%), programma di riutilizzo degli asciugamani (74%), presenza di termostati regolabili all’interno delle stanze (62%).
I dati hanno trovato conferma nel 4° e 5° Rapporto “Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo”, realizzato dalla Fondazione UniVerde e Ipr-Marketing che ha registrato l’interesse degli italiani nei confronti di turismo sostenibile, natura, parchi e riconversione ecologica delle realtà ricettive. Secondo i dati del rapporto 2015, il 54% dei turisti pianifica un viaggio ponendosi il problema di fare scelte che non danneggino l’ambiente, ben il 48% ha dichiarato che sarebbe disponibile a pagare tra il 10 e il 20% in più pur di ottenere servizi ecosostenibili in vacanza. Inoltre, quasi una persona su due si informa sulla sostenibilità della struttura, prevalentemente attraverso internet.
IO Bevo adotta procedure di produzione e gestione certificate ISO 14001 – standard internazionale di qualità nel sistema di gestione ambientale. Per approfondimenti: https://www.iobevo.com/online/bevo-per-lambiente/
Comments are closed.