I vincitori del Premio Mensa Verde 2024
Si è conclusa l’edizione 2024 del Forum Compraverde Buygreen, la fiera convegno che da anni racconta come le pubbliche amministrazioni italiane si stanno muovendo verso un futuro più sostenibile.
L’evento, promosso dalla Fondazione Ecosistemi in partnership con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Regione Lazio, Legambiente, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Autonomie Locali Italiane (ALI), Fairtrade Italia ha confermato l’importanza del ruolo delle PA come promotrici di politiche green e volano di sviluppo per un’economia più sostenibile.
Come sempre abbiamo partecipato all’evento e abbiamo sostenuto il Premio Mensa Verde.
Complimenti ai vincitori di questa edizione 2024 hashtag#DSUTOSCANA Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario, Comune Di Nuoro, Comune di Torino e a Intercent-ER per la menzione speciale.
Di seguito le motivazioni:
Comune di Nuoro per aver improntato il servizio mensa al perseguimento degli obiettivi del Green Public Procurement, basando l’appalto su una serie di principi quali educazione e qualità alimentare; ridotto impatto ambientale, riduzione degli sprechi; valorizzazione dei prodotti locali e tradizionali, e, più in generale, per la visione olistica che ha manifestato nel tener conto dei tanti aspetti che caratterizzano la ristorazione scolastica: educativa, ambientale, sociale, produttiva, territoriale.
Comune di Torino per l’adozione del criterio di offerta economica a costo fisso, stimolando offerte al rialzo nel miglioramento qualitativo degli alimenti e del servizio, e per l’impegno nell’attuazione del “Progetto per i controlli del rispetto dei diritti umani e di condizioni di lavoro dignitose lungo le catene di fornitura”.
DSU Toscana (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) per aver basato la sostenibilità del servizio su una serie di criteri e valori indispensabili rendendolo eccellente dal punto di vista sociale, nutrizionale, ambientale ed economico dove l’elemento prezzo, ha assunto la forma di un costo fisso, corrispondente al costo del pasto del servizio di ristorazione, sulla base del quale gli operatori economici competono solo sui profili qualitativi delle offerte.
Menzione a INTERCENT-ER per l’organizzazione di un servizio di ristorazione rivolto a tre tipologie di enti diversi e, quindi, a tipologie differenti di utenti che attraverso la collaborazione tra essi ha consentito di realizzare forti benefici anche sotto il profilo ambientale, a vantaggio di una riduzione di emissione di CO2 ed un efficientamento in termini di consumi energetici e gestione dei rifiuti.
Durante la manifestazione, sono stati assegnati altri premi nei vari ambiti: Bando Verde, Politica GPP, Cultura in Verde e Social Procurement.
Ognuno di essi ha contribuito a riconoscere e premiare la sostenibilità ambientale e le politiche di acquisti verdi in tutti i settori, a 360 gradi.
La nostra partecipazione al FORUM COMPRAVERDE 2024 ribadisce il nostro impegno concreto verso la tutela dell’ambiente e la promozione di una cultura del consumo responsabile.
Insieme, possiamo costruire un futuro più verde e sostenibile per il nostro pianeta, per tutti noi e per i nostri figli!
#ForumCompraverde
#GreenEconomy
#Sostenibilità
#AcquistiVerdi
#ConsumoResponsabile
#Mensaverde
Comments are closed.