I benefici della barbabietola rossa
Un ortaggio salutare e ricco di antiossidanti, la barbabietola rossa è in grado di eliminare molte delle tossine presenti nel nostro organismo. Scopriamo insieme tutte le sue proprietà!
A livello europeo, l’Italia è il primo paese per produzione di barbabietole rosse. Le barbabietole rosse da giardino contengono un ridotto apporto di zucchero rispetto alle classiche barbabietole bianche da zucchero.
Si tratta di un ortaggio ottimo per caratteristiche e proprietà. La barbabietola rossa è raccomandata nelle diete in quanto utile per rafforzare l’organismo grazie agli antiossidanti, come ad esempio i pigmenti di betalaina, i responsabili del suo colore rosso, che eliminano le tossine presenti nel nostro organismo, al contenuto di fibre, calcio, ferro, magnesio e vitamine, come la Vitamina A e la Vitamina B9.
La barbabietola è ottima per la sintesi delle proteine coinvolte a stimolare il nostro metabolismo e per un corretto funzionamento del sistema nervoso. La barbabietola rossa migliora la pressione arteriosa, grazie alla presenza di nitrati inorganici che favoriscono la produzione di ossido nitrico, un importante vasodilatatore. Inoltre, contrasta l’anemia, grazie alla notevole presenza di ferro.
Questo ortaggio a radice dal sapore dolciastro, grazie al suo contenuto di fibre, può essere consumato anche in caso di diabete o iperglicemia ed è molto utile in gravidanza, grazie alla presenza di folati. Che aspetti a fare scorte per l’autunno?
Comments are closed.