I 5 frutti da mangiare in autunno
Il cambio di stagione è spesso causa di stanchezza, stress, mancanza di energia e sbalzi d’umore. Come contrastarli? Con la frutta! Ovviamente scegliendo prodotti freschi e a km 0, da assumere con regolarità e rispetto per la materia prima.
Chi non ha mai sofferto il cambio di stagione? Stanchezza, stress, mancanza di energie, mal di testa, sbalzi d’umore… che siano disturbi fisici o emotivi, ci portano a condizioni di malessere e spesso ci espongono a influenze e malanni di stagione. Ecco perché, anche con l’arrivo dell’autunno, è meglio prevenire anziché curare! Come? Con la frutta fresca, un alimento indispensabile nella nostra dieta che ci consente di variare molto il gusto e assumere gran parte dei micronutrienti necessari al nostro organismo: vitamine, sali minerali, enzimi… Quando si parla di frutta inoltre è fondamentale l’aspetto della stagionalità, un “trucco” sempre valido per riconoscere gli alimenti più adatti in ogni momento dell’anno e per goderne il sapore unico e genuino.
Ora scopriamo insieme i 5 frutti da mangiare in autunno per contrastare il cambio di stagione:
Agrumi
Mandarini e arance a volontà! Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, rinforzano le difese immunitarie e rallentano l’invecchiamento cellulare, garantendo così una pelle più giovane e tonica.
Mele
La pectina presente nelle mele aiuta a tenere sotto controllo l’indice glicemico, fondamentale sia per chi soffre di diabete sia per chi soffre di problemi di obesità. Inoltre le mele contengono moltissime vitamine, tra cui la vitamina C, le vitamine del gruppo B e la vitamina A.
Cachi
Ecco il frutto autunnale per eccellenza! Preziosi per le loro proprietà drenanti ed energetiche, grazie all’elevata quantità di potassio rinforzano il sistema immunitario prevenendo i malanni di stagione.
Melagrane
Le loro proprietà sono tantissime! Conosciute per il loro potere antiossidante, grazie ai polifenoli e alla vitamina C, le melagrane hanno inoltre effetti astringenti e funzioni gastroprotettive.
Pere
Frutti da consumare anche se si segue una dieta ipocalorica! Oltre alle molte vitamine contenute, le pere contengono molte fibre, fondamentali per regolarizzare l’intestino.
Una nostra piccola raccomandazione: mangiare la frutta sempre lontano dai pasti, per evitare la fermentazione nell’intestino e l’effetto “pancia gonfia”.
Comments are closed.