Dolcezza al naturale e senza calorie: LA STEVIA REBAUDIANA
A renderla famosa è senza dubbio l’elevato potere dolcificante – e ipocalorico – delle sue foglie, ma la Stevia Rebaudiana ha anche tante altre proprietà. Pronti a scoprirla?
Partiamo dalle origini: si tratta di una pianta erbaceo-arbustiva perenne nativa dell’America Meridionale, in particolare delle montagne fra Paraguay e Brasile, dove è conosciuta come “erba dolce” ed è utilizzata da secoli, non solo come dolcificante, ma anche come medicinale, in particolare come antinfiammatorio e antiossidante. Tra i primi utilizzi attestati, c’è quello da parte degli indigeni Guaranì, che con la Stevia Rebaudiana dolcificavano il mate, infuso preparato con le foglie dell’erba omonima.
Cosa rende unica la Stevia Rebaudiana? Nelle foglie della Stevia Rebaudiana sono concentrati i principi attivi stevioside e rebaudioside A: quando vengono essiccate, le foglie assumono un potere dolcificante decisamente più alto (fino a 300 volte) rispetto a quello del comune saccarosio. Tuttavia, rispetto allo zucchero, la Stevia Rebaudiana non ha potere nutrizionale ed è quindi un dolcificante con “zero calorie”, ideale per regalarsi un po’ di dolcezza senza dimenticare la linea. Ma soprattutto, la Stevia Rebaudiana può essere introdotta come dolcificante nell’alimentazione dei diabetici, poiché la sua assunzione – ovviamente nell’ambito di una dieta equilibrata – non comporta picchi glicemici. Senza dimenticare che è del tutto naturale, permettendo di evitare l’assunzione di dolcificanti di sintesi, e che i suoi principi attivi sono in grado di conservare le loro caratteristiche anche in prodotti da forno o in bevande calde.
Come se non bastasse, grazie allo stevioside, la Stevia Rebaudiana vanta proprietà medicinali: può avere attività antinfiammatorie, antifungine, immonomodulanti e – secondo alcuni studi – pare possegga effetti antipertensivi. La Stevia Rebaudiana è spesso consigliata al posto dello zucchero, per evitare carie ai denti, ed è utilizzata per la cura della pelle, ad esempio per contrastare l’acne, per via della sua azione antiossidante, dovuta alla presenza di fenoli e flavonoidi.
In USA e in Europa per lungo tempo la Stevia Rebaudiana è rimasta nell’ombra e il suo uso, in Paesi diversi da quelli di cui è originaria, ha creato numerose controversie: si temeva infatti che potesse essere tossica, poiché mancavano studi in grado di comprendere il suo alto potere dolcificante e quindi di dimensionare i dosaggi. In seguito a studi e test approfonditi, la Stevia Rebaudiana ha superato tutte le prove di tossicità e dal 2011 in Europa la sua commercializzazione è stata regolarizzata, permettendone l’uso come dolcificante negli alimenti. Ad ogni modo, se ne consiglia un uso moderato, per evitare effetti collaterali come ipotensione o ipoglicemia. In tali casi, come ogni volta che si parla di nutrizione, parlare con un medico o un nutrizionista è fondamentale!
Per beneficiare di tutte le proprietà della Stevia Rebaudiana, assolutamente da provare sono i concentrati Bevi Sano di io bevo®: gustose bevande naturali con ridotto contenuto calorico a base di succo di frutta o erbe (mirtillo rosso, mela, agrumi e tè verde), arricchite dagli estratti di Stevia Rebaudiana e dall’Aloe Vera.
Comments are closed.