Come ridurre gli sprechi alimentari durante le festività?
Durante le feste siamo soliti cucinare tantissime pietanze che, il più delle volte, finiscono direttamente dalle tavole al cassonetto. Come evitarlo? Quali prodotti sprechiamo di più? E per quale motivo?
Si avvicinano le feste e di conseguenza crescono gli acquisti alimentari, il consumo di cibo e dolci come panettone, pandoro, torrone e molti altri ancora. In generale, circa il 40% del cibo gettato nell’immondizia è causato da acquisti compulsivi non motivati da reali necessità e senza prestare attenzione alla data di scadenza. Quali cibi vengono gettati prima nell’immondizia? Al primo posto di questa triste classifica ci sono tutti prodotti freschi: uova, latticini, frutta, verdura, carne e pesce, seguiti da pasta e riso. All’ultimo posto i surgelati perché ovviamente hanno una data di scadenza prolungata rispetto ai cibi freschi. In particolare, quasi il 20% degli acquisti alimentari degli italiani in occasione delle feste di Natale finirà nella pattumiera. Infatti a dicembre si registra statisticamente un picco sia dei consumi sia dello spreco alimentare: l’anno scorso è stato stimato che in Italia 500.000 tonnellate di cibo sono state sprecate solo nel periodo natalizio, per un equivalente economico di circa 80 euro a famiglia. E quest’anno, con tutte le restrizioni che conosciamo e l’invito a evitare assembramenti nei negozi, il rischio che molto cibo venga selezionato con poca attenzione e poi non consumato è ancora più grande. Crediamo tuttavia chele limitazioni imposte saranno l’occasione giusta per mettere in atto le buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare.
Una delle principale cause degli sprechi alimentari è la tendenza, accentuata ancora di più durante le feste, di acquistare più del necessario e imbandire le tavole con ogni genere alimentare senza però tenere conto dei consumi reali. E come evitare tutto questo?
Prima di fare la spesa, prepara una lista dettagliata e pianifica anticipamene cosa cucinare! Essendo preparato e, non colto alla sprovvista, sarà più semplice non esagerare con i quantitativi. Inoltre lascia dello spazio nel frigorifero o nel congelatore per ciò che non è stato consumato perché gli avanzi il giorno dopo sono ancora più buoni. Prediligi infine ciò che la natura ci offre e acquista solo frutta e verdura di stagione. E le stoviglie? Mai utilizzare le usa e getta!
In attesa di dati ufficiali in merito agli sprechi alimentari del Natale 2020, ci auguriamo di aver contribuito a ridurli almeno un po’ con dei semplici ma utilissimi consigli.
Comments are closed.