Caldo estivo? Il segreto sono frutta e verdura!

Leggeri, nutrienti, ricchi di vitamine e sali minerali! Frutta e verdura sono alimenti dal gran potere idratante che dissetano, rinfrescano e tonificano nei giorni più caldi dell’anno.

Un rimedio per affrontare meglio il caldo estivo? Frutta e verdura! Si tratta di alimenti leggeri, nutrienti, ricchi di vitamine e sali minerali che gratificano il palato e consentono di mantenere il giusto livello di idratazione. Ovviamente è consigliato consumare frutta e verdura di stagione sia per la salute del nostro pianeta sia per il nostro organismo. La natura infatti, con l’alternarsi delle stagioni, è in grado di offrirci tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.

Quindi le parole chiave dell’estate sono “idratazione”, “freschezza” e “leggerezza”. Regola numero uno:  idratarsi a sufficienza bevendo almeno due litri d’acqua al giorno e cercare di non appesantirsi troppo durante i pasti. E per il resto ci sono frutta e verdura! L’albicocca ad esempio: ricca d’acqua e betacarotene, una pro-vitamina che protegge la pelle dai danni del sole e favorisce l’abbronzatura. E la pesca, composta al 90% da acqua che, grazie all’elevata presenza di ferro, potassio, calcio, vitamina C, risulta essere un alimento saziante, rinfrescante e ricostituente. Tra i frutti estivi più dissetanti segnaliamo anche l’anguria, composta anch’essa per oltre l’80% da acqua. Infine il melone, amato per il suo gusto molto dolce e vero toccasana per intestino e reni.

Dopo aver citato solo alcuni dei frutti dal maggior potere idratante, non potevamo segnalare l’azione rigenerante degli  ortaggi, sia che vengano consumati crudi sia che li preferiate cotti. In questo senso, sono le carote gli alimenti più amati nei mesi caldi. Raccolte in più momenti dell’anno, la loro miglior stagione per la raccolta e il consumo è proprio l’estate. Ricche di antiossidanti e betacarotene (prezioso per la tintarella, la salute della pelle e agente attivo nella lotta ai radicali liberi), le carote potenziano le difese immunitarie e hanno anche effetti positivi sull’apparato cardiovascolare. Un altro ortaggio il cui consumo è particolarmente consiglio in estate è il cetriolo. Costituito per il 96% d’acqua, è ricco di vitamina C e di sali minerali quali sodio, fosforo, potassio e calcio. Si tratta inoltre di un alimento diuretico, rinfrescante e disintossicante che aiuta a mantenere idratata anche la pelle. Tra le verdure estive consigliate per contrastare il caldo estivo segnaliamo anche sedano, peperoni, radicchio e finocchi. Tra le erbe aromatiche invece la menta è ideale per infusi rinfrescanti.