CI VORREBBE UN “BUON” CAFFÈ: ecco da dove viene il caffè Fairtrade di io bevo

Fairtrade® è il marchio di garanzia dei prodotti equo e solidali che ha permesso l’arrivo del commercio equo anche all’interno della distribuzione organizzata e di contribuire a diffondere miscele di caffè buone in tutti i sensi. 

Vorremmo raccontarvi le storie dietro al caffè in grani certificato Fairtrade® che noi promuoviamo e distribuiamo.

Si chiama “Beneficio Meseta” e proviene da Honduras, Tanzania, Guatemala e Costa Rica. I caffè Fairtrade Arabica provenienti dal centro America donano alla miscela l’aroma e profumo, mentre i pregiati Robusta da Africa ed Asia le conferiscono corpo e rotondità. Ecco qua i quattro produttori.

Fedecocagua – Guatemala

Caffè Fairtrade 1La Federación de Cooperativas Agrícolas de Productores de Café de Guatemala (FEDECOCAGUA) è stata creata nel 1969 grazie a un progetto nato con l’obiettivo di contrastare lo sfruttamento imposto dagli intermediari locali ai piccoli produttori di caffè. Oggi funge da organizzazione di riferimento per 19.354 coltivatori, rappresentando l’associazione collettiva più importante del Guatemala. Il 70% dei lavoratori della Federación è di origine indigena Maya e vive nelle regioni più famose per la produzione del caffè: Huehuetenango, Cobán, Verapa ces, Retalhuleu, San Marcos, e Zacapa, dove ciascuna famiglia possiede circa 1,3 ettari di terreno adibito a coltivazione.

Destinazione del Fairtrade premium (il margine aggiuntivo al “prezzo equo” pagato ai produttori da investire in progetti sociali, sanitari e di sviluppo):

  • Trasporti: acquistati camion per ridurre le spese di trasporto del caffè.
  • Salute: alcune cooperative affiliate hanno potuto costruire centri sanitari e piccole farmacie per le cure mediche dei produttori.

Kagera Cooperative Union – Tanzania

KCU, Kagera Cooperative Union, è un’associazione di piccole cooperative produttrici di caffè nata nel 1950. Oggi comprende più di 60.000 piccoli produttori della regione di Kagera, a nord ovest della Tanzania, nei pressi del Lago Victoria. In quei luoghi il caffè rappresenta un’importante fonte di sostentamento per la maggior parte della popolazione: anche in questo caso, spesso i terreni posseduti dai singoli agricoltori hanno piccole dimensioni, in media circa mezzo ettaro.

Destinazione del Fairtrade premium:

  • Educazione: sono state costruite tre scuole, aggiunte aule a scuole già esistenti, realizzati investimenti per migliorare la qualità dell’insegnamento e dei pasti per gli allievi.
  • Supporto tecnico ed economico per la conversione al biologico.
  • Creazione di una banca a servizio dei membri delle cooperative per la concessione di piccoli prestiti.

 

COAGRICSAL – Cooperativa Agricola Cafetalera San Antonio – Honduras

Caffè Fairtrade 1Il rispetto della natura e della sua biodiversità sono tra i valori fondanti della Cooperativa Agricola Cafetalera San Antonio, o COAGRICSAL. Nata nel 1995 allo scopo di migliorare la qualità della vita dei piccoli agricoltori di caffè e preservare l’ambiente, oggi ha 800 soci, tutti attenti agli elevati standard di qualità che Coagricsal rispetta per il suo caffè, dalla coltivazione alla raccolta fino al trasporto e allo stoccaggio. Oltre al caffè, i soci della cooperativa coltivano anche cacao.

Destinazione del Fairtrade premium:

  • Borse di studio per i figli dei soci della cooperativa in base al merito scolastico per coprire le spese dei libri, delle tasse scolastiche e del trasporto.
  • Fondi per disincentivare l’abbandono scolastico dei figli dei soci.
  • Costruzione di una clinica medica che fornisce anche servizi odontoiatrici a prezzi accessibili a tutti.

COOCAFE – Costa Rica

Caffè Fairtrade 1La “Cooperativa de Cafè” (Coocafe) è nata nel 1988 e ha lavorato, fin dalle sue fasi iniziali, grazie al commercio equo. È attualmente costituita da nove cooperative, di cui sette si trovano negli stati settentrionali di Guanacaste, Puntarenas e Heredia, una nello stato meridionale di San José e una nel Puntarenas, ad altitudini comprese tra 800 e 1.200 metri. In totale Coocafe raggruppa 3.500 agricoltori, tra cui 256 donne.

Destinazione del Fairtrade premium:

  • Nuovo sistema di trattamento delle acque per ridurne lo spreco durante la lavorazione del caffè.
  • Sostituzione delle vecchie piante di caffè.
  • Produzione di fertilizzanti biologici.
  • Rimboschimento di oltre 5.000 ettari.
  • Formazione sulla gestione adeguata dei rifiuti solidi.
  • Borse di studio per i figli dei produttori.
  • Fornitura di materiale scolastico, ristrutturazione e manutenzione degli edifici scolastici.
  • Sviluppo del sito internet.

Contattaci per sapere come introdurre il servizio Freebeverage ® Equo – sistema di distribuzione bevande sfuse Fairtrade – nel tuo esercizio commerciale!

 

(Fonte: www.fairtrade.it)