Arancia, la regina dei frutti invernali “amici della salute”

L’arancia, il frutto per eccellenza ricco di vitamina C, A, PP e molte del gruppo B. Ideale come antinfluenzale naturale e molto altro ancora…

Con l’inverno ormai alle porte, c’è solo un frutto che riesce davvero a riportarci per un attimo all’estate grazie alle sue tonalità vivaci e luminose, e al suo gusto pieno e dissetante. Avete già indovinato? Stiamo parlando dell’arancia, la regina dei frutti invernali “amici della salute”. Tonda, succosa e profumata, è una vera goduria per il palato e non solo…

Nutriente dentro e fuori!

L’arancia è ricca di proprietà nutritive sia nella sua parte esterna (buccia o scorza) sia nella polpa interna. In particolare, la scorza ha un buon contenuto di cere e oli mentre la polpa è un’esplosione di vitamine e antiossidanti.

Quando assaporate uno spicchio del famoso agrume, oltre ad apprezzarne il gusto acidulo e agre, state compiendo un gesto davvero salutare. La polpa dell’arancia infatti è un concentrato di vitamina C (50 mg per 100 grammi) che ha pochi eguali nel mondo ortofrutticolo. É un’antinfluenzale naturale, garantisce un’importante azione antiossidante, favorisce l’alcalinità delle urine, ostacola la formazione dei calcoli urinari e fa bene alla pelle. Sì, la sua prodigiosa reazione di ossido-riduzione viene infatti utilizzata nella sintesi del collagene (per un effetto antinvecchiamento), interviene nel processo di guarigione delle ferite e favorisce l’assorbimento del ferro. L’arancia inoltre ha ottime proprietà drenanti, è ideale in caso di anemia (vittima C favorisce l’assorbimento del ferro) e migliorano l’attività intestinale (l’acido citrico abbassa l’acidità).

Se ormai tutti riconoscono l’arancia quale grande fonte di vitamina C, meno noti sono gli altri nutrienti che possiamo ritrovare nella sua polpa. Oltre all’acqua, che costituisce circa l’87% dell’intero frutto, sono presenti zuccheri (7,8%) e molti minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro e selenio. Tra le vitamine più presenti invece segnaliamo la A, la PP e molte del gruppo B. Ultimi ma non meno importanti, i bioflavonoidi: la loro presenza, associata alla “solita” vitamina C è fondamentale per il benessere generale dell’organismo (collagene, tessuti connettivi…).

Ora la tua conoscenza della regina dei frutti invernali “amici della salute” può dirsi completata! Non ti resta che fare dell’arancia la tua buona abitudine alimentare quotidiana nella stagione più fredda.