A Natale niente spreco alimentare!
Durante le festività siamo soliti cucinare cibo in abbondanza e, il più delle volte, finisce direttamente dalle tavole al cassonetto. Sai come evitarlo?
A pochi giorni dalle festività crescono inevitabilmente anche gli acquisti alimentari. Siamo soliti comprare prodotti tipici come panettoni, pandori, torroni e molti altri dolci e preparare molti piatti che poi non verranno consumati. Proprio in questo periodo purtroppo, lo spreco alimentare aumenta notevolmente!
Infatti, si stima che solo in Italia durante, le ricorrenze natalizie, il cibo sprecato è di media sulle 500 mila tonnellate, che equivalgono a 17 miliardi di euro e 4,2 tonnellate di anidride carbonica rilasciata per produrre quel cibo buttato.
Ecco quindi alcuni consigli per ridurre lo spreco alimentare:
Organizza una lista della spesa dettagliata e pianifica anticipamene cosa cucinare! Essendo preparato e, non colto alla sprovvista, sarà decisamente più semplice non esagerare con le portate. Inoltre lascia un po’ di spazio nel frigorifero o nel congelatore per ciò che non è stato consumato perché gli avanzi il giorno dopo sono ancora più buoni.
Prediligi frutta e verdura di stagione. E soprattutto ricorda di non utilizzare piatti, bicchieri e posate usa e getta!
Recentemente sono state sviluppate applicazioni dedicate alla lotta contro lo spreco alimentare. Hai per esempio comprato o ti hanno regalato tanti pandori e panettoni che non sai più che farne? Non lasciarli invecchiare nella dispensa, donateli! Questi sono semplici esempi per ridurre con semplicità lo spreco alimentare. Ora però goditi le vacanze senza scordarti però dell’ambiente!
Comments are closed.