Anguria, effetti benefici e proprietà del frutto più desiderato dell’estate

La merenda perfetta per le temperature più elevate. L’anguria, fresca e salutare amata da grandi e piccini, dimostra ogni anno la sua capacità di essere bramata per il suo gusto e le sue proprietà da chiunque, vediamo insieme tutte le caratteristiche del frutto!

L’anguria è una pianta della grande famiglia delle Cucurbitacee, originariamente scoperta in Africa tropicale. Quando parliamo del suo frutto, è bene sapere che si tratta di una falsa bacca (peponide); la sua buccia verde che ricopre l’interno con varie striature e macchie più tendenti al giallo è liscia, dura e relativamente sottile. L’interno, è di colore rosso.

La polpa dell’anguria è formata al 90% d’acqua, contiene una discreta quantità di zuccheri, principalmente il fruttosio e vitamine A, C, B e B6. Questo frutto incredibile, idrata, reintegra i sali minerali, rinforza le ossa e protegge il cuore.

I BENEFICI DELL’ANGURIA

L’anguria ha diversi benefici sul nostro organismo: svolge un’azione diuretica, protegge i reni ed elimina l’ammoniaca dal fegato; un’azione antiossidante, protegge le cellule dai danni dei radicali liberi; rinforza le ossa, il licopene fa diminuire lo stress ossidativo che riduce l’attività di osteoblasti e osteoclasti. L’anguria attraverso la vasodilatazione migliora la circolazione del sangue all’interno del nostro organismo, infatti è un frutto indicato per chi soffre di ipertensione.

Infine, la presenza di vitamina C e potassio, rendono l’anguria l’alleata perfetta per la cura del nostro corpo, la sua assunzione inoltre porta notevoli miglioramenti alla nostra pelle e ai nostri capelli.

Con l’alzarsi delle temperatura non farti trovare impreparato, corri a fare scorta di benessere e gusto!