Qual è l’orario migliore per consumare caffè?

Da recenti studi è emerso che bere caffè appena svegli non permette di beneficiare delle sue proprietà energetiche. Per questo è consigliato assumerlo qualche ora dopo il risveglio perché a metà mattina il livello di cortisolo cala e ci sentiamo più stanchi.  

Che si fa la mattina appena svegli? Nella maggior parte dei casi si pensa di iniziare bene la giornata facendo il carico di energie con un bel caffè. Come tutti sappiamo è una bevanda che ci dà una carica naturale quotidiana e un grande aiuto in caso di stanchezza e scarsa capacità di concentrazione. Oggi il caffè è diventato una costante delle nostre giornate sempre più stressanti e frenetiche e, oltre a essere il carburante irrinunciabile prima di andare al lavoro e affrontare le fatiche della giornata, è anche un rituale di socializzazione ormai insito nella nostra cultura.

Se finora non abbiamo detto nulla di nuovo, adesso vogliamo sfatare un vero e proprio mito: sai che per godere appieno delle proprietà energizzanti del caffè esiste un momento ben preciso della giornata? Sì, hai capito bene! Da alcuni studi è emerso che l’orario ideale per bere il caffè e trarne tutta la carica possibile è quello compreso tra le 9.30 e le 11.30 del mattino e non appena svegli come siamo soliti credere! A metà mattina perché statisticamente è il momento in cui fisiologicamente inizia a calare il livello di cortisolo, l’ormone che ci tiene svegli e carichi e che raggiunge naturalmente la sua presenza massima nell’organismo tra le 8 e le 9 di mattina.

La famosa “pausa caffè” di metà mattina è quindi l’abitudine perfetta per garantirci il massimo livello di attenzione e rendimento almeno fino all’orario di pranzo. Sì, perché tra le 13:00 e le 14:00 c’è un secondo picco naturale di cortisolo. Quindi, bere caffè subito dopo pranzo non è consigliato ma sarebbe molto meglio attendere almeno fino alle 15:00 per fare un nuovo carico di energie e assicurarci un pomeriggio attivo e produttivo.

Altro dubbio amletico: quanti caffè al giorno si possono consumare? Il numero consigliato è fino a 4 al giorno, equivalenti a circa 400mg di caffeina totali calcolati su un uomo medio e sano. Il caffè invece rimane una bevanda sconsigliata per coloro che soffrono di ipertensione, disturbi gastrici, infiammazioni intestinali e insonnia.