Ginseng, il grande alleato del sistema immunitario
Grazie all’importante presenza di principi attivi, il ginseng è considerato una radice dal grande effetto antivirale e antibatterico nonché attivatore naturale del nostro sistema immunitario.
Il ginseng è una radice dalle importanti proprietà curative e dal grande potenziale tonico-adattogeno e antiossidante. Si tratta di un alimento dalla sorprendente capacità di indurre l’autorigenerazione del sistema immunitario (omeostasi) e contrastare gli agenti patogeni. Le virtù del ginseng sono dovute a una serie di principi attivi presenti nella radice della pianta: vitamine, olio essenziale, polisaccaridi e soprattutto ginsenoidi (saponine triterpeniche). E proprio a questi ultimi è dovuto l’effetto antivirale e antibatterico del ginseng, in quanto attivatori della reazione immunitaria. Stimolando il sistema linfocitario, i ginsenoidi contribuiscono a prevenire le malattie virali e a contrastare i malanni di stagione.
In che modo il ginseng stimola il sistema immunitario?
Per rispondere adeguatamente a tale quesito occorre definire con precisione i concetti di immunità innata e immunità acquisita. La prima è una sorta di barriera contro infezioni dovute a sostanze di vario genere. In particolare, l’immunità innata comprende tutte le barriere fisico/chimiche (es.pelle), tutte le cellule in grado di contestare de eliminare gli agenti patogeni (es. macrofagi, natural killer…) e le proteine del sangue (es. citochine). Il sistema immunitario innato dunque svolge funzioni sia difensive sia preventive favorendo segnali d’allarme in caso di infezioni. Funzioni che vengono stimolate anche dai polisaccaridi del ginseng (RGAPs e Ginsan) che migliorano l’azione di fagocitosi (cattura degli agenti patogeni) dei macrofagi inducendoli anche a produrre fattori come il TNF-alfa. Inoltre il ginseng migliora tutte le attività delle cellule natural killer
L’immunità acquisita (o adattattiva) invece non rappresenta altro che la moltitudine di risposte specifiche attivate dal nostro sistema immunitario verso determinati microrganismi patogeni. Le principali cellule dell’immunità acquisita sono i linfociti T e B, la cui proliferazione è stimolata, tra l’altro, dai ginsenoidi presenti nel ginseng. Grazie a tali cellule vengono prodotte le citochine, indispensabili per contrastare gli agenti patogeni.
Che il ginseng sia un grande alleato del sistema immunitario è confermato anche da diversi studi clinici dai quali emerge in maniera incontrovertibile la funzione immunomodulante della radice. È scientificamente dimostrato che un consumo regolare di ginseng sia efficace per la prevenzione di infezioni alle vie respiratore, per la diminuzione dei fattori di rischio per ogni tipo di cancro.
Comments are closed.