Yogurt, tutti i benefici per il nostro corpo

Lo yogurt è un alimento che non può mai mancare perché ricco di vitamine, come il calcio e la B2, fondamentali per il nostro organismo!

Lo yogurt deriva dalla fermentazione del latte per l’azione di batteri che appartengono al genere Streptococcus. È un alimento ricco di proprietà importanti per il nostro organismo, ideale in ogni stagione. In particolare, consumare regolarmente yogurt nelle nelle stagioni più fredde significa rafforzare il sistema immunitario indebolito dalle basse temperature. Inoltre lo yogurt aiuta a difendere l’organismo dall’attacco di agenti patogeni e protegge da raffreddore, influenza e altri malanni di stagione. Il merito è di alcune sostanze, che si possono paragonare a dei veri e propri antibiotici naturali, tra cui le batteriocine.

Come consumarlo?

Consumato a colazione garantisce energia per tutta la giornata, a merenda dà un’immediata sensazione di sazietà e dopo cena è ideale come dessert per favorire la digestione. Lo sai perché mangiare uno yogurt lontano dai pasti è più efficace per la flora intestinale? Perché grazie ai numerosi microrganismi in esso contenuti è più semplice superare l’aggressione dei succhi gastrici.

Oltre a essere una buona alternativa per uno spuntino delicato o come ingrediente sfizioso per dei dolci fatti in casa, lo yogurt è un alimento capace di apportare effetti benefici al nostro organismo grazie ai batteri lattici in grado di scindere il lattosio in glucosio e in galattosio.

Lo sai che lo yogurt contiene fino al 70% del lattosio presente nel latte di partenza e nonostante ciò risulta altamente digeribile? Proprio per questo motivo può essere ben sopportato da coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. Lo yogurt inoltre, contribuisce al benessere dell’organismo grazie alla sua azione disintossicante e antinfiammatoria sulle mucose dell’intestino, favorendo il ripristino della microflora batterica.

Come tutti sanno il latte, e di conseguenza un derivato come lo yogurt, è ricco di calcio, fondamentale per ossa e denti, per la stimolazione del metabolismo cellulare e per la regolarizzazione della pressione sanguigna. Inoltre garantisce un ottimo apporto di vitamina B2, fondamentale per la produzione di anticorpi, lo sviluppo dei tessuti e il benessere di unghie e capelli.

Lo yogurt è anche consigliato per gli anziani. Da recenti studi è emerso che questo alimento ha un ruolo decisivo nella dieta delle persone adulte per un invecchiamento sano e attivo.