Mense, pubbliche amministrazioni e aziende verdi. Ecco i premi che fanno per voi
Conto alla rovescia per il Forum Compraverde, evento in cui amministrazioni pubbliche virtuose e aziende green si incontrano con cadenza annuale. Per noi di IO Bevo è un appuntamento immancabile. Nella due giorni dedicata ai GPP tra le attività di rilievo vi è la consegna dei Premi che – nelle diverse categorie – permettono di individuare le best practice adottate dalle PA e capire il trend degli acquisti verdi.
Il riconoscimento che IO Bevo tiene maggiormente sotto osservazione è il Premio Mensaverde rivolto alle organizzazioni pubbliche, private e non profit, che si sono distinte per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti verdi e del consumo sostenibile nel settore della ristorazione collettiva.
I criteri premianti previsti hanno ad oggetto:
- a) inserimento di criteri ecologici e/o sociali nella documentazione di gara e/o nel contratto di servizio, in linea con quanto previsto dai Criteri Ambientali Minimi adottati nell’ambito del PAN GPP (DM del 25 luglio 2011- G.U. n. 220 del 21 settembre 2011);
- b) richieste di servizi aggiuntivi e servizi sperimentali alle ditte fornitrici del servizio (es. percorsi di informazione e educazione degli utenti).
- c) le modalità di aggiudicazione del servizio e la congruità del costo riconosciuto. In generale, saranno valutati i seguenti aspetti del progetto ristorazione collettiva:
– Utilizzo di cibi e bevande biologici;
– Utilizzo di cibi e bevande tipici e tradizionali; –
Utilizzo di cibi e bevande provenienti dal circuito del commercio equo e solidale;
– Somministrazione di pasti multiculturali;
– Macchine da cucina a risparmio energetico;
– Politiche di riduzione dei rifiuti (eliminazione prodotti monouso e/o utilizzo materiale biodegradabile e/o riciclato);
– Logistica a basso impatto ambientale (es. trasporti e/o imballaggi a basso impatto ambientale, riduzione degli spostamenti, riduzione degli imballaggi, ecc.);
– Raccolta differenziata dei rifiuti;
– Servizio di pulizia a basso impatto ambientale (es. uso di prodotti ecocompatibili, realizzati da imprese con sistemi di gestione ambientale);
– Programmi di educazione alimentare;
– Azioni di sensibilizzazione ambientale;
– Recupero di prodotti in scadenza e/o di avanzi e scarti;
– Altri progetti etico-sociali.
Oggetto della valutazione saranno sia il bando/capitolato/contratto di servizio che le altre attività (comunicazione, migliorie, ecc.) relative a tutte le fasi del servizio di mensa/ristorazione collettiva.
Passando in rassegna gli altri riconoscimenti, sicuramente vi interesserà il Premio Cultura in Verde, giunto alla terza edizione, destinato alle manifestazioni culturali (rassegne teatrali, cinematografiche, musicali, di danza, di arti figurative, letterarie) che hanno ridotto gli impatti generati dalla loro attività, integrando gli aspetti ambientali e sociali nell’organizzazione e gestione degli eventi e nell’acquisto di beni e servizi necessari alla loro realizzazione.
All’ottava edizione è il “decano” dei premi, il Premio Compraverde, destinato alle PA che si sono distinte per aver attivamente contribuito alla diffusione degli Acquisti Verdi, convinte della forza di questo strumento come mezzo per ridurre gli impatti delle proprie attività sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.
Dedicato alle le piccole, medie e grandi imprese che hanno adottato un sistema di qualificazione ambientale e sociale dei fornitori è il Premio Vendor Rating.
Vi aspettiamo al Compraverde e, intanto, vi invitiamo a consultare il nostro sito.
Comments are closed.