8 luglio: giornata internazionale del Mar Mediterraneo
L’8 luglio è stata istituita la Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo, un evento che mira a sensibilizzare le persone sullo stato di salute del Mare, facendo luce sugli aspetti che ad oggi rappresentano una minaccia per gli ambienti marini. Riscaldamento globale e inquinamento sono sicuramente tra questi.
A tal proposito, leggi anche il nostro articolo sulla Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione. IOBEVO continuerà a impegnarsi sul fronte del tema ambientale.
La bellezza del Mar Mediterraneo
Pur essendo un mare piccolo rispetto agli oceani presenti sulla Terra – la sua superficie rappresenta l’1% di tutti gli oceani -, il Mar Mediterraneo vanta una grande biodiversità che necessita di essere salvaguardata. Infatti, è abitato da oltre 12 000 specie marine e ospita quasi 25 000 specie vegetali, di cui oltre la metà di queste non è presente in nessun’altra area marina.
I pericoli che minacciano il nostro mare
Il problema più grande per il nostro mare è l’inquinamento dei rifiuti. L’ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale – ha infatti registrato che il 70% dei rifiuti presenti in mare si deposita sui fondali e il 77% di questi è rappresentato dalla plastica. Conseguentemente, è stato appurato che molti pesci ingeriscono plastica. Un caso esemplare è determinato dalle tartarughe marine: più del 63% di queste ha introdotto nel proprio corpo della plastica. Il problema, però, non riguarda solo i fondali del mare o le acque, ma colpisce anche le spiagge. Si stima che ogni 100 metri di spiaggia siano presenti 400 rifiuti.
Nonostante le misure prese al livello europeo, la strada da percorrere per ripulire il nostro Mare e salvaguardarlo per le generazioni future è ancora lunga. Certo è che tutti gli attori privati e istituzionali così come i singoli abitanti devono contribuire alla sostenibilità ambientale dei Mari e degli Oceani.
IOBEVO: meno plastica e meno CO2 più sostenibilità ambientale
IOBEVO è consapevole del ruolo che riveste in quanto azienda leader nella produzione e distribuzione di dispenser di acqua, bibite fredde e bevande calde e per questo è molto attenta alla sostenibilità ambientale. Tale sensibilità per l’ambiente si riscontra sia nello sviluppo di una soluzione che vuole essere sostenibile sia nel modo di produrre e distribuire i prodotti dell’azienda.
Dati alla mano, scegliere soluzioni IOBEVO – dispenser tramite refill di acqua, bibite fredde e bevande calde – significa scegliere soluzioni sostenibili e completamente plastic-free, che permettono la riduzione del consumo di plastica così come delle emissioni di CO2 dovute al trasporto regolare di bevande confezionate in bottiglie e lattine.
Tutti i dispenser sono adatti ad uffici, mense, fabbriche, crociere, alberghi, villaggi turistici, etc.: possono essere personalizzati nella forma e nel disegno e possono contenere vari abbinamenti di bevande. Tutti i dispenser e le bibite IOBEVO sono plastic-free e garantiscono il consumo di bevande di qualità e allo stesso tempo amiche dell’ambiente.
Ora più che mai è importante salvaguardare le nostre acque, i nostri mari e i nostri oceani. Adotta un comportamento etico e sostenibile: scegli le soluzioni IOBEVO plastic free.
Comments are closed.