7 consigli per ridurre i rifiuti da imballaggio
La plastica è dannosa sia per la nostra salute sia per l’ambiente. Questa breve guida ha lo scopo di incentivare ognuno di noi a cambiare il proprio stile di vita ed evitare di acquistare inutili imballaggi che inquinano irreversibilmente il mondo.
L’uso indiscriminato di bottiglie, sacchetti di plastica e ingombranti imballaggi per conservare cibi, è uno delle principali cause di inquinamento ambientale. Inoltre le microplastiche sono dannose sia per la nostra salute sia per quella degli esseri viventi che popolano i nostri mari. Per contribuire a limitare il problema sarebbe opportuno cambiare le nostre abitudini quotidiane di consumatori e acquistare in maniera più consapevole.
Ecco la nostra breve guida per ridurre i rifiuti da imballaggio:
1. Utilizzare borse di tela
Sembra un consiglio scontato, eppure quante volte abbiamo dovuto acquistare dei sacchetti di plastica perché sprovvisti di sporta in tela per la spesa?
2. Etichettare direttamente le verdure
Quando acquistiamo frutta e verdura, non sempre è necessario insacchettarla nella plastica. Ovviamente se il prodotto è di piccole dimensioni è opportuno l’utilizzo di un sacchetto, altrimenti è una buona idea etichettare direttamente il frutto, l’ortaggio…
3. Prediligere il vetro all’alluminio
Se proprio non si può rinunciare all’acquisto di prodotti in scatola, è meglio preferire la merce confezionata nel vetro, piuttosto che nell’alluminio. Quest’ultimo è un metallo che rilascia particelle dannose per la salute ed è complesso riutilizzarlo e riciclarlo. I contenitori in vetro invece possono essere utilizzati diverse volte e sono ideali per conservare cibo, sia a temperature miti sia in frigorifero.
4. Bere acqua del rubinetto
Nel caso in cui fosse possibile, è meglio consumare acqua di rubinetto piuttosto che acquistare quella imbottigliata. Tale scelta comporta infatti un notevole risparmio sia in termini di imballaggi e sia in termini di esborso economico.
5. Acquistare prodotti sfusi
Anche in Italia sono sempre più diffusi gli esercizi commerciali che vendono prodotti sfusi e alla spina, come olio, vino, legumi, cereali, bagnoschiuma e saponi, tutti privi di confezioni e imballaggi superflui.
6. Limitare l’uso di mono-porzioni
Pur essendo molto pratiche, le vaschette mono-porzione costituiscono uno spreco di materiali e un rifiuto in più da smaltire. Anche durante la spesa sarebbe opportuno preferire i formati che riducono, per quanto possibile, inutili pacchi e sacchetti.
7. Acquistare frutta e verdura al mercato
Favorendo il mercato al supermercato è possibile sia ridurre gli imballaggi di plastica (si usano spesso sacchetti di carta), sia guadagnarci in termini di qualità dei prodotti.
Una delle sfide più rivoluzionarie per salvare il pianeta è proprio quella di cambiare le nostre abitudini e adottare uno stile di vita più green.
Comments are closed.