6 novembre: Giornata Internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di conflitti armati.

Il 5 novembre del 2001, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito il 6 novembre la Giornata Internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente nelle guerre e nei conflitti armati con la Risoluzione A/RES/56/4.

Tale risoluzione vede come scopo quello di sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo circa gli effetti dannosi delle guerre sull’ambiente e sulle risorse naturali. Infatti, vittime dei conflitti armati non sono solo i soldati, i civili e le loro abitazioni, ma anche la natura e gli ecosistemi con la loro flora e fauna. Basti pensare che durante questi scontri le risorse idriche vengono inquinate, migliaia di alberi vengono abbattuti e i terreni e le riserve naturali vengono contaminate, provocando così il degrado ambientale e la morte di molti animali.

Risorse Naturali: una delle maggiori cause dei conflitti armati

Il programma ambientale delle Nazioni Unite – UN Environment Programme – ha inoltre scoperto che negli ultimi 60 anni nel 40% dei casi le guerre sono scoppiate per il contendersi di risorse naturali come materie prime, diamanti e oro ma anche semplicemente per acqua e terreni fertili. Inoltre, è stato riscontrato che le guerre dovute alle risorse ambientali hanno una probabilità doppia di ripetersi.

Le azioni delle Nazioni Unite per prevenire la distruzione delle risorse ambientali 

Al fine di mantenere la pace e prevenire i conflitti dovuti alla contesa di risorse naturali, le Nazioni Unite hanno istituito sei agenzie e dipartimenti. Il 27 maggio 2016, con la Risoluzione UNEP/EA.2/Res.15, è stato riconosciuto come la gestione sostenibile di risorse naturali e di ecosistemi riduca il rischio di conflitti armati. Infine, nella Risoluzione 70/1 – Trasformare il nostro mondo: l’Agenda del 2030 per lo sviluppo sostenibile – sono stati elencati gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

IOBEVO per l’ambiente

IOBEVO si impegna ogni giorno per garantire sostenibilità ambientale. A dimostrarlo sono i diversi premi e riconoscimenti come quello conferitogli dalla Regione Toscana nell’ambito del Concorso Toscana Ecoefficiente e la Menzione Speciale come miglior prodotto da parte dei Ministeri dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e delle Attività Produttive nell’ambito del Premio Impresa Ambiente. 

Al fine di perseguire la sostenibilità ambientale nel territorio, la Direzione di IOBEVO ha definito i principi della propria Politica Ambientale nel rispetto della legge, nonché veri e propri obiettivi ambientali. 

La sostenibilità ambientale richiede azione e IOBEVO agisce!

Se vuoi saperne di più sull’impatto ambientale di IOBEVO, dai un’occhiata ai risultati ambientali e leggi la Politica Ambientale di IOBEVO. 

Rimani aggiornato sugli eventi in ambito di politica ambientale: seguici sui nostri canali social.
Facebook, Instagram e LinkedIn