5 buoni motivi per non saltare la colazione

Digiunare a colazione è sempre la scelta sbagliata! Iniziare la giornata con un pasto sano, equilibrato e abbondante stimola il metabolismo e favorisce il benessere psicofisico.

Come inizia la giornata alla grande? Con una sana e nutriente colazione! Sai che il nostro organismo, fin dal risveglio, ha bisogno di energie per essere efficiente fino all’ora di pranzo? È stato dimostrato infatti che una colazione equilibrata e abbondante stimoli e acceleri il metabolismo. Sfatiamo un luogo comune per chi è a dieta: saltare la colazione non significa dimagrire! Al contrario innesca meccanismi metabolici che rallentano il dimagrimento.

Scopriamo insieme 5 buoni motivi per non saltare la colazione:

1. Cali di energie

Durante la notte le scorte di glucosio si esauriscono, motivo per il quale proprio a inizio giornata si deve fare il carico di energie per riequilibrare i meccanismi endocrini, metabolici e cardiovascolari. E cosa assumere? Carboidrati e proteine per ripartire alla grande apportando zuccheri a lento rilascio che garantiscono energia per tutta la mattina. Inoltre è consigliato un frutto o una spremuta d’arancio per un corretto apporto di fibre, sali minerali, vitamine, polifenoli e acqua.

2. Tendenza a ingrassare

È sbagliato pensare che saltare la colazione faccia dimagrire. In realtà è proprio il contrario! Evitare la colazione non è il metodo migliore per mantenersi in forma e nemmeno per la dieta. Ciò perché proprio a metà mattina si inizierà a sentire il famoso “buco nello stomaco” e verrà voglia di consumare qualsiasi tipo di snack, spesso ipercalorico, ricco di grassi e povero di nutrienti.  È stato inoltre dimostrato che chi non fa colazione mangia di più durante la giornata e ingrassa di circa tre chili l’anno.

3. Pessimo umore e nervosismo

L’abitudine di mangiare dolci (non troppo calorici) al mattino favorisce il buon umore, producendo la serotonina, un ormone che ha un effetto calmante e antistress. Pane, biscotti, dolci fatti in casa, fette biscottate, marmellata, crema alle nocciole, miele cereali, yogurt, muesli… ecco gli alimenti più sani per affrontare la giornata con positività e benessere.

4. Difficoltà sportive

Ti piace praticare sport al mattino? Ricordati che è indispensabile fare prima colazione! Per chi fa attività fisica nelle prime ore della giornata infatti è indicata una colazione a base di carboidrati complessi e semplici con un buon apporto di liquidi derivati non solo dalle bevande ma anche dalla frutta. 

5. Attività cognitive rallentate

Iniziare la giornata senza fare colazione o bevendo solo un caffè non è salutare perché il nostro cervello ha bisogno anche di zuccheri per mantenersi attivo. Consumare del pane o delle fette biscottate con marmellata o crema alle nocciole accompagnate da uno yogurt, è fondamentale per un’ottimale attività cognitiva.